Oak Ridge





L'impianto di Oak Ridge, nel Tennessee, è il più grande dei tre complessi industriali costruiti per scopi bellici durante la seconda guerra mondiale. Il terreno, scelto e acquistato per l'esercito americano dal generale Leslie R.Grovessi, si trovava vicino alla cittadina di Knoxville lungo il fiume Clinch. Anche qui, come ad Hanford, la scelta fu fatta principalmente in funzione della possibilità di attingere l'acqua dal fiume per il raffreddamento dei reattori nucleari.

L'area sulla quale furono costruiti gli impianti era vastissima, più di 238 Km2 e le indusrie coinvolte erano 8.100,tra cui giganti industriali come la Eastman Kodak, la Stone & Webster, la Westinghouse e la General Elecric (interessata ad un grande progetto idroelettrico per l'alimentazione dei grandi impianti industriali). Non appena si sparse la voce della possibilità di trovare lavoro in quella zona, arrivarono in Tennessee più di 100.000 lavoratori da tutta America. Gli operai assunti negli stabilimenti furono 38.500, 5.000 dei quali tecnici specializzati: in breve Oak Ridge divenne una delle più grandi comunità per la produzione bellica.

Il principale compito di Oak Ridge era quello di separare l'uranio 235 dall'uranio 238; venivano utilizzati tre tipi di tecniche di produzione: separazione elettromagnetica, diffusione gassosa, diffusione termica.
La supervisione era affidata al laboratorio di fisica della Columbia University di New York.

Anche qui, come nelle altre fabbriche invisibili, il carattere e la finalità della produzione erano tenuti rigidamente segreti. I lavoratori non sapevano nulla dei rischi a cui andavano incontro a causa delle radiazioni.

Ad Oak Ridge fu costruita la bomba sganciata su Hiroshima. Per la costruzione di questa bomba fu speso più di un milione di dollari, un enorme investimento che drammaticamente diede i risultati sperati: 140.000 morti.
Ma le vittime non furono solo giapponesi: a Oak Ridge, come in ogni altra città atomica, il personale stesso fu utilizzato come cavia per studiare gli effetti delle radiazioni. Solo nel 1986, dopo anni di silenzio, nonostante le numerose denuncie da parte delle vittime, una commissione senatoriale ha reso pubblico un documento agghiacciante dal titolo "Le cavie nucleari americane: Tre decadi di esperimenti con le radiazioni sui cittadini americani".


[Collaborazione al MED] [Introduzione alle "Fabbriche Ivisibili"]

[Pagina Iniziale] [Vita] [Principali Lavori] [Principali Collaboratori]