Le Origini

 

Il Metal, com'è inteso attualmente, è nato negli anni '80, ma le sue radici vanno cercate più indietro. Cominciò tutto con la rivoluzione musicale dei Rolling Stones e Pink Floyd, e notevole influenza ebbero i gruppi progressive rock come Yes, Genesis, Jethro Tull. Da qui i primi gruppi hard rock: Aerosmith, AC/DC, Deep Purple, Black Sabbath, Led Zeppelin, Uriah Heep.

Le sonorità di questi gruppi, ben più potenti dei "comuni " gruppi in stile Beatles, indussero a chiamare la loro musica "HEAVY METAL", ma la concezione di allora di Heavy Metal era differente da quella attuale, e, difatti, ascoltando oggi i gruppi sopracitati, ci si rende conto che si tratta di Hard Rock. Ed ecco la nascita della leggenda: nel 1974 uscì con scarso successo "Rocka Rolla", primo album dei Judas Priest, i cui album seguenti mostrarono un appesantimento di sound; nello stesso periodo un certo

 

Steve Harris stava fondando i suoi Iron Maiden, che debuttarono nel 1980 con l'omonimo disco; negli anni successivi uscirono, a ruota, le prime produzioni di molti altri gruppi come Metallica, Manowar e Mercyful Fate.

L' HEAVY METAL aveva cominciato la conquista del mondo!