Fase Nazionale

Il 6-7-8 giugno a Desenzano del Garda si è svolta la fase nazionale dei campionati studenteschi a cui la nostra scuola ha preso parte con la rappresentativa di atletica leggera allieve femminile formata da: Conconi Eleonora, Crespi Carolina, Farioli Erika, Ferioli Barbara, Guzzo Priscilla, Maderna Laura, Marconato Paola, Stefanazzi Elisa, Villa Chiara.

Le gare si svolgevano durante la mattinata, mentre il pomeriggio i ragazzi potevano visitare Sirmione o Desenzano. Le squadre lombarde erano alloggiate a Sirmione, insieme alla rappresentativa della Campania. Sono state giornate indimenticabili anche se faticose.

L’aspetto puramente tecnico delle gare è stato complessivamente positivo, nonostante i vari rimaneggiamenti di formazione dovuti alla indisponibilità di alcune studentesse impegnate in altre gare sportive di livello nazionale. Il pronostico ci vedeva tra le favorite, anche se eravamo ben coscienti che alcune rappresentative molto più esperte, non ci avrebbero dato vita facile.

La prima giornata si è aperta positivamente ed è stata di buon auspicio per le successive che hanno confermato la bontà del nostro livello tecnico, già dimostrata alle gare regionali che avevamo disputato il 12 maggio 2000.

Ecco i risultati ottenuti dalle atlete:

 

specialità

Allieve

risultato

class

punti*

Velocità

Guzzo Priscilla

    13”92

     35

    16

1000m

Stefanazzi Elisa

   3’26”34

     32

    12

100 hs

Ferioli Barbara

    17”68

     29

    13

Alto

Maderna Laura

     1.35 m

     38

    24

Lungo

Marconato Paola

     4.14 m

     43

    28

Peso

Villa Chiara

   10.48 m

     13

      5

Disco

Farioli Erika

   24.35 m

     22

    11

Staffetta

Guzzo – Ferioli – Marconato – Villa

    54”52

     12

    12

 

* Il punteggio fa riferimento a un calcolo di punteggio dato ad ogni atleta in relazione alla posizione conquistata a fine gara.Un punto al primo classificato, due al secondo e così via ….. La squadra che accumula minor numero di punti è la vincitrice.

 

 

Liceo scientifico “A. Tosi”    6° CLASSIFICATO    punt. 121

 

Questo è stato il miglior risultato ottenuto dalla nostra rappresentativa femminile alle gare di atletica su pista.

 

Ricordiamo che la nostra scuola ha ottenuto risultati ancor più prestigiosi con la categoria maschile, nel 1990, con un primo posto a Senigalia e un terzo a Messina, l’anno precedente.

 

Se volete avere informazioni riguardo i risultati generali e i programmi alternativi della fase nazionale potrete consultare il sito internet  http://www.gss2000.numerica.it/, appositamente creato per l’evento.

 

Articolo prodotto da Erika Farioli

Campionati S.

  Home  Page