LABORATORI DI BIOLOGIA

L’aula, a norma di legge con ventilatore e cappa aspirante, è fornita di banchi attrezzati per gli esperimenti con attacco del gas e della luce, ed è dotata di personal computer, su cui vengono elaborati i dati, ed effettuate relazioni di laboratorio e realizzati ipertesti.

Il laboratorio, molto moderno, è in possesso di numerosi microscopi (16 monoculari e 7 stereo) e di un potente computer che, attraverso una speciale scheda video ed un apposito software, è collegato ad un videomicroscopio che fornisce immagini di appositi preparati, utili per la realizzazione di ipertesti e per l'archiviazione delle immagini.
Inoltre, esso è attrezzato di materiali per il programma di microbiologia, quali: capsule di Petri e terreni di coltura per i batteri.
Solitamente nel laboratorio si svolgono esperimenti che consistono nella visione con il microscopio di vetrini già pronti o preparati direttamente dagli studenti, sia di sezioni vegetali che animali; oppure esperimenti riguardanti i processi biologici (cellule, batteri, muffe, fotosintesi, germinazione, estrazione e purificazione del DNA), in ogni caso esso è attrezzato con strumenti adatti ad ogni esperimento riguardante tutti gli argomenti del programma scolastico.
Tramite la sala si può accedere all’altra aula di biologia, passando attraverso la stanza che contiene tutto il materiale.

 


[BACK]