LA SCELTA DEL SISTEMA DI RIFERIMENTO

Premettiamo che la disputa fra i sostenitori del geocentrismo e dell'eliocentrismo si accese per il fatto che Tolomeo e Copernico consideravano le proprie teorie vere in assoluto e non ponevano questioni di riferimento di osservazione.
Il punto di vista della fisica moderna è ora ben diverso: tutto dipende dal sistema di riferimento.
Non c'è dubbio che, se assumiamo un riferimento collegato alla terra, questa appare ferma conformemente alla teoria tolemaica; tali scelta del sisteama di riferimento è anche la più spontanea e facile.

Se invece assumiamo un sistema di riferimento collegato al Sole, tutti i pianeti, compresa la Terra, ruotano intorno al Sole, come prevede la teoria di Copernico.
Tuttavia quest'ultima scelta si lascia preferire per la sua maggiore semplicità, dal punto di vista cinematico.
Se dalla cinematica si passa alla dinamca, la teoria di Copernico è ancora più vantaggiosa, perché i fatti sperimentali si interpretano in base ai principi della dinamica nella loro formulazione più semplice rispetto a i sistemi inerziali, senza l'introduzione delle forze apparenti.
In un sistema terrestre invece, essendo in moto accelerato rispetto ai sistemi inerziali, è necessario introdurre le forze apparenti per l'interpretazione delle traiettorie dei pianeti secondo i principi della dinamica.

 

Bibliografia:
Physica (Le Monnier)
Storia della filosofia (La Scuola)


<< indice