AIPEROS

  1. Che genere fate? Melodic death
  2. Da chi è composto il gruppo? Alessandro Menna, la voce; Emanuele Pegorin, il primo chitarrista, Paolo Colombo, il secondo chitarrista, e Alessandro Filippini, alla chitarra acustica; Gianluca Mistretta alla tastiera, Sandro SantaCatterina alla batteria, e Silvano Ancellotti al basso.
  3. Parlateci un po’ della vostra storia: come avete iniziato a suonare? Il gruppo è partito con Paolo, Alessandro F. ed Emanuele, nel settembre del 1997; ci siamo uniti per amicizia e abbiamo iniziato a suonare facendo cover degli Amorphis (metal melodico); Ci siamo poi spostati sul genere degli Inflames (metal più "pesante"), e abbiamo cercato, per fare le loro cover, un batterista, una voce e un bassista. Abbiamo prima trovato Simone, il bassista, Alessandro M. e Sandro. Simone poco dopo è andato a suonare con i NIGHT WARD ed è stato sostituito da Silvano.
  4. Dove suonate di solito? Stiamo preparando un concerto al Melo e uno alla mostra del tessile di Castellanza per il mese di marzo; sicuramente ci saremo ai concerti di fine anno scolastico nelle scuole della zona, come l’I.T.I.S., l’I.P.C. e il vostro Liceo Scientifico; se le cose andranno bene speriamo inoltre di partecipare quest’anno al Bustock.
  5. Avete già fatto qualche demo tape? No, ma pensiamo di farlo entro breve; non molto tempo fa avevamo pensato di fare un promo (un’incisione su cassetta di due pezzi) che comunque non avremmo venduto, ma sarebbe servito solo per noi. I vantaggi di un promo sono che costa poco (circa 50.000 £) e viene fatto in sala registrazione con un mixer a 8 piste, quindi il suono dovrebbe essere buono; gli svantaggi che abbiamo incontrato sono che avremmo dovuto registrare in presa diretta, cioè registrando direttamente i pezzi senza poter scegliere su due o più prove. Di conseguenza abbiamo abbandonato l’idea del promo per dedicarci unicamente alla realizzazione del demo.
  6. Qual è la vostra canzone migliore? "Frozen Moon" è la canzone più bella, ed è la prima che abbiamo prodotto e quella con la quale ci presenteremo ai primi concerti. "Nightsky a Flame", invece, ha il testo migliore, il più impegnato: parla di un ritorno nel passato, e dell’arcano. "Neverland", infine, è la più "divertente", sia nel suono che nella musica: parla di una terra del mai in cui niente è possibile e tutto è realtà.
  7. I testi sono tutti in Inglese? Sì, con alcune frasi in latino.
  8. Chi li scrive i testi? Alessandro, il cantante, scrive il testo e si occupa di adattarlo alla fine, una volta composta la musica. Quando dobbiamo fare un pezzo iniziamo inventando i riffs, che, spiegato semplicemente, sarebbero pezzi di chitarra che fungono da strofa o ritornello. Poi aggiungiamo gli accompagnamenti, inseriamo gli assoli e le parti acustiche (arpeggi, barocchi e folk). A questo punto la musica è pronta; tutte queste fasi vengono prima composte e programmate al computer da Emanuele (il primo chitarrista), poi la canzone viene interamente provata in sala insieme al testo.
  9. Di cosa parlano in generale le vostre canzoni? Della mitologia medievale e di temi relativi alla metafisica, come la vita dopo la morte, le forze del male, la magia nera.
  10. A chi vi ispirate per comporre le vostre canzoni? Agli Inflames, ai Dark Tranquillity, ai Marduk, agli Emperor, di cui facciamo alcune cover, e a tutti quei gruppi norvegesi che fanno black-death metal.
  11. Che rapporti avete con i gruppi della zona? Conosciamo abbastanza bene gli ETHEREAL e NIGHT WARD, che ci hanno dato consigli su alcuni nostri pezzi.
  12. Come avete scelto il nome del gruppo? Aiperos, nella mitologia norvegese, è il demone guardiano delle porte degli Inferi



Pagina iniziale


Home Page