NERVOUS GROWTH FACTOR

Che genere fate? Grunge
Da chi è composto il gruppo? Io sono Giacomo, voce e chitarra; poi c’è Alessandro, il bassista, Hugo, batteria e percussioni e Claudio, la seconda chitarra.
Parlaci un po’ della vostra storia: come avete iniziato a suonare? L’idea di formare un gruppo e partita da me e Alessandro nel 1995. Abbiamo iniziato col cercare un batterista mettendo in circolazione alcuni volantini, e abbiamo trovato Hugo. Dopo pochi mesi, sempre usando lo stesso sistema, abbiamo trovato Manolo come secondo chitarrista e abbiamo iniziato a suonare. Ultimamente Manolo ha lasciato il gruppo ed è stato sostituito da Claudio, un nostro amico.
Dove suonate di solito? Abbiamo fatto alcuni concerti in provincia di Varese, in locali come il Melo, Comunità Giovanile, il Circolone il New Ekeco Pub, e poche volte a Milano. L’estate scorsa siamo stati ad alcune feste, come la "Rock e derivati" che si è tenuta a Castellanza (06/09/1997) e il concerto di apertura del Melo a Gallarate (20/9/1997).
Avete già fatto qualche demo tape? Sì, abbiamo fatto un demo, che ci è costato circa un milione e mezzo. E’ stato prodotto dopo che siamo riusciti ad arrivare in semifinale al "Bustock". Speriamo comunque di farne un altro entro la fine del 1998.
Qual è la vostra canzone più famosa? "Corrosion of Conformity" dovrebbe essere al momento la più conosciuta, perché è una delle canzoni del CD del Melo 1995/1996. Riteniamo però che la nostra canzone migliore sia "Blind Turtle".
I testi sono tutti in Inglese? Sì.
Chi li scrive i testi? Solitamente io scrivo i testi e la musica. Prima scrivo il testo in italiano, quando ho un’idea abbastanza bella e lo traduco in inglese; poi scrivo la linea melodica e la musica. Gli altri componenti del gruppo aggiungono i loro stacchi e sistemano i loro pezzi. Una volta composta sia la musica che il testo, si lavora insieme per gli arrangiamenti.
Di cosa parlano le vostre canzoni? Sono considerazioni su avvenimenti quotidiani o meno, che suscitano in me attrazione o interesse per la loro particolarità. "Corrosion of Conformity ", per esempio, è contro il conformismo, e parla di come certe persone riescano a combatterlo semplicemente con il pensiero.
- A chi vi ispirate per comporre le vostre canzoni?
A tutti quei gruppi che hanno fatto la storia del poi denominato genere "grunge"; in particolare ai gruppi di Seattle, come gli Alice in Chains, i Soundgarden e i Pearl Jam, di cui facciamo alcune cover.
- Che rapporti avete con i gruppi della zona?
Buoni rapporti, in particolare con i NOISE POST NOISE; con questi ragazzi, infatti, siccome fanno il nostro stesso genere, abbiamo intenzione di fare una serie di concerti che si chiamerà "GORILLA BOZZILLA TOUR". Per il momento abbiamo ricevuto il consenso da alcuni locali della zona, ma speriamo di riuscire a suonare anche a Milano.
- Come avete scelto il nome del gruppo ?
Il Nervous Growth Factor è un ormone, ancora in fase di studio, che guarisce una malattia della cornea. Lo abbiamo scelto come nome per il nostro gruppo perché siamo particolarmente attratti dalle malattie, in quanto provocano disfunzioni all’organismo, lo danneggiano.
- Quali sono le difficoltà maggiori che incontrate per farvi conoscere e per suonare nei locali?
Beh.. suonare nei locali è di per sé una difficoltà grande. Innanzitutto non sempre si trovano locali adeguati al genere di musica che facciamo; poi per fare un concerto sono necessarie tutte le attrezzature adeguate, a cominciare, per esempio, dalla batteria e da un mixer adatto, e se il locale non è fornito di tutti gli strumenti, è necessario appoggiarsi almeno a un altro gruppo che porti insieme a noi quelli mancanti.

Pagina iniziale

Home Page