Tutta questa tecnologia, disponibile oggi solo nei laboratori di ricerca o nei centri d'addestramento militari statunitensi, sarà ben presto alla portata di tutti.

Il mercato della realtà virtuale sta avanzando a passi giganteschi verso la home VR.

Entro tre o quattro anni i prezzi delle unità periferiche e del software per la realtà virtuale saranno scesi a un quinto o addirittura un decimo del valore attuale.

A titolo di esempio, un casco di qualità media (circa 300 000 punti) si aggirava intorno a 60 milioni solo tre anni fa, mentre oggi è quotato da 5 a 10 milioni. Per 70 milioni oggi è possibile acquistare un sistema di realtà virtuale completo, costituito da un PC Pentium e comprendente casco, mouse tridimensionale e sistema di rivelazione magnetica.

Entro pochi anni questi sistemi saranno negli studi degli architetti, nei negozi di cucine componibili, negli ospedali, nelle scuole, nei musei, permettendoci di volare nella nostra futura casa spostando mobili, muri e finestre a nostro piacimento, di visitare i Fori Romani o Cartagine cosi come li aveva visti Giulio Cesare, o di studiare molecole e proteine in tre dimensioni.