FORZA GRAVITAZIONALE

La forza gravitazionale è universale: in altri termini, ogni particella risente della forza di gravità, a seconda della sua massa o energia.

La gravità è la più debole fra le quattro forze; è così debole che non la percepiremmo se non fosse per il fatto che ha la capacità di agire su grandi distanze e di manifestarsi sempre sotto forma di un' attrazione. Ciò sognifica che le minuscole particelle che si esercitano fra corpi di grande massa, ad esempio due pianeti, possono sommarsi fino a produrre una forza significativa.

Le altre tre forze hanno un raggio d' azione brevissimo, o sono a volte attrattive e a volte repulsive, tendendo così ad annullarsi.

Nella meccanica quantistica, si dice che la forza gravitazionale viene trasportata da una particella di spin 2, detta gravitone. Essa non è dotata di massa, cosicchè può avere grandissimo raggio d' azione.

Nonostante queste particelle scambiate siano virtuali, producono un effetto misurabile: si deve infatti ad esse la rivoluzione dei pianeti attorno al sole!

I gravitoni formano quelle che sono dette onde gravitazionali, così deboli e così difficili da osservare che non sono state ancora rivelate.