La costante di Hubble

L'età e la densità dell'universo sono strettamente correlate al valore della costante di Hubble,cioè la proporzione tra la velocità di allontanamento delle galassie e la loro distanza dalla terra.

Il valore di questa costante viene continuamente modificato da nuove osservazioni astronomiche e ancora non è stato stabilito in modo definitivo.

Un metodo per stabilire la costante di Hubble è osservare lo sdoppiamento dell'immagine di una quasar per effetto di una lente gravitazionale.

I due fasci di luce che passano attraverso la lente gravitazionale compiono percorsi di diversa lunghezza e dunque giungono a noi sfalsati nel tempo.

La lunghezza del percorso del percorso dipende dall'intensità delle forze gravitazionali delle galassie che producono l'effetto lente e dalla costante di Hubble.

Di conseguenza,se si misura lo sfalsamento temporale della luce delle quasar e l'intensità delle forze gravitazionali delle galassie che producono l'effetto lente, si potrà calcolare la costante di Hubble.

Una ricerca sulla doppia immagine della quasar Q0957+561 ha dato come risultato uno sfalsamento nella ricezione della luce di 410-540 giorni.

Ne consegue una costante di Hubble di 30-73,che in termini di età dell'universo darebbe valori tra i 33 e i 9 miliardi di anni.