Risolvi da solo i singoli quesiti e controlla la soluzione premendo il tasto corrispondente.
Calcola i seguenti **rapporti incrementali** \( \mathbf{R(h)} \) in corrispondenza del valore di \( \mathbf{x_0} \) indicato, semplificando il risultato (ove possibile).
Servendoti della **definizione**, calcola la **derivata** \(f'(x_0)\) delle seguenti funzioni nel punto \(x_0\) indicato a fianco.
Aggiungi, inoltre, una breve notizia storica sulle origini del concetto di derivata.
Il quesito si compone di due parti, entrambe da risolvere **servendosi della definizione di derivata** come limite del rapporto incrementale.
Un punto materiale si muove su una retta secondo la legge oraria data da: \[ s(t) = 3t^2 + t \] dove \(s\) è la posizione in metri e \(t\) è il tempo in secondi. Determina la **velocità istantanea** del punto all'istante \(t_0 = 2\) secondi.
Determina l'equazione della **retta tangente** alla curva di equazione: \[ f(x) = x^2 - 2x + 2 \] nel suo punto \(P\) di ascissa \(x_0 = 2\).
Quanto vale, in gradi, l'angolo \(\alpha\) che la tangente forma con l'asse delle \(x\)?
Si consideri la seguente funzione definita a tratti: \[ f(x) = \begin{cases} x^2 + 2x & \text{se } x \leq 1 \\ -x^2 + 6x - 2 & \text{se } x > 1 \end{cases} \]
Calcola, servendoti della **definizione di derivata**, la **derivata sinistra** e la **derivata destra** della funzione nel punto di ascissa \(x_0 = 1\).
La funzione è derivabile nel punto \(P\) di ascissa \(1\)? In caso affermativo, determina l'equazione della retta tangente in \(P\).
Un cubo di ghiaccio si sta sciogliendo. Il lato del cubo diminuisce nel tempo secondo la legge oraria:
\[ s(t) = 10 - 0.5t \]dove **\(s\)** è la lunghezza del lato (in centimetri) e **\(t\)** è il tempo trascorso (in minuti).
Determina la velocità di variazione del volume \(V(t)\) del cubo all'istante \(t_0 = 10\) minuti, servendoti della definizione di derivata.
Si consideri la seguente funzione:
\[ f(x) = |x^2 - 2x| \]Calcola, servendoti della **definizione di derivata**, la **derivata sinistra** e la **derivata destra** della funzione nel punto di ascissa \(x_0 = 2\).
La funzione è derivabile nel punto \(x_0 = 2\)?
Si consideri la seguente funzione:
\[ f(x) = \sqrt{x} \]Dimostra, servendoti della **definizione di derivata**, che la funzione **non è derivabile** nel punto di ascissa \(x_0 = 0\).
Esiste la retta tangente alla curva in \(x_0 = 0\)?