Come il progetto di Carlo Rubbia è stato impegnato per esplorare lo spazio
Il tempo necessario a raggiungere Marte si
potrebbe ridurre a solo un mese circa se venisse realizzato linnovativo motore a
frammenti di fissione ideato da Carlo Rubbia. Gli attuali veicoli spaziali si muovono bruciando combustibili chimici (ossigeno, idrogeno, cherosene), i quali però hanno una resa energetica molto bassa e perciò occorrerebbero smisurate quantità di carburante per aumentare la potenza del motore e sviluppare laccelerazione necessaria a raggiungere, in tempi ragionevoli, pianeti distanti milioni di chilometri. I veicoli spaziali bruciano quasi tutto il combustibile nella fase di lancio e, una volta entrati in orbita, volano sfruttando lattrazione gravitazionale del sole e degli altri pianeti. Per questo i progetti attuali di esplorazione interplanetaria stanno cercando soluzioni alternative ai razzi chimici tradizionali. Alla Nasa si sta studiando come ridurre la durata della missione su Marte non solo utilizzando traiettorie più efficienti, ma anche energia di fusione, plasma come propellente, sistemi di propulsione a bassa spinta basati sullimpiego di combustibile nucleare. Fig8: per fare lunghi viaggi spaziali servono mezzi leggeri e capaci di stivare carico utile. A parità di carico utile (173,9 tonnellate), un razzo a frammenti di fissione (nel disegno a destra) avrebbe una massa iniziale di sole 250 tonnellate (contro le 2780 dei razzi attuali, nel disegno a sinistra) e viaggerebbe dieci volte più veloce (40 km/s contro 4,3 Km/s) |
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La propulsione a bassa spinta, però, non basterebbe per navicelle adeguate al trasporto di persone; il plasma raggiungerebbe temperature tali da renderne irrealistico luso come propellente e la tecnologia della fusione non può ancora essere adattata alle condizioni di un lungo viaggio nello spazio.
Entra quindi in gioco lidea di Rubbia che utilizza però un sistema completamente diverso da quelli finora studiati nei progetti di razzi nucleari. Già nel 1963 fu avviato nei laboratori americani di Los Alamos il progetto Nerva (terminato nel 1970 dopo ventanni di sviluppo), sulla base di un reattore nucleare a graffite. Il sistema utilizzava un nocciolo utilizzato da barre di uranio, zirconio e un composto di carbonio in una matrice di graffite e si basava sulla fissione nucleare, senza però risolvere il problema di come sfruttare appieno lenergia, senza rischio per gli astronauti e riducendo al minimo limpatto ambientale. La soluzione proposta da Rubbia, invece, è quella di utilizzare direttamente i frammenti "sparati" dagli atomi durante la fissione nucleare, che producono unenorme quantità di energia controllabile. La propulsione generata dal moto stesso dei frammenti degli atomi permette di utilizzare direttamente l88% dellenergia complessiva del processo di fissione nucleare, senza trasformarla in calore e poi in moto. Altro vantaggio è avere a disposizione un flusso di combustibile continuo per tutta la durata della missione e non limitato alla sola fase di lancio, riducendo notevolmente il peso complessivo del veicolo. Il tipo di atomo che meglio si presterebbe a questo impiego è lamericio 242. Una pellicola damericio spessa un millesimo di millimetro è in grado di raggiungere immediatamente le condizioni adatte alla fissione, arrivando a temperature di oltre 500 mila gradi. | ![]() Fig9: COME FUNZIONA: |
"Con solo qualche chilogrammo di questa sostanza si potrebbe
raggiungere Marte in un mese circa (invece dei due anni e mezzo attuali) e arrivare in
meno di un mese a un satellite di Giove e a quelli di Saturno". Una sonda
equipaggiata con il sistema di Rubbia potrebbe raggiungere in "soli" 200 anni la
stella più vicina al Sole, Alpha Centauri distante 41 mila miliardi di chilometri da noi.
Rubbia ha ipotizzato un veicolo leggero e dalla struttura semplice, con un motore derivato
dagli acceleratori di particelle. Cuore del sistema è una "camera" le cui
pareti irradiano neutroni che vanno a colpire una pellicola sottile di americio. I nuclei
atomici di americio, così bombardati, emettono frammenti di fissione in maniera costante
, consentendo una produzione continuativa di energia, senza dispersioni.
Rubbia ha anche previsto un sistema alternativo: utilizzare frammenti di fissione per
produrre un plasma, un gas ad altissima temperatura che verrebbe poi "sparato"
fuori dal razzo, dandogli la spinta necessaria per muoversi.
Secondo Rubbia i rischi della propulsione nucleare per lequipaggio e per
latmosfera nelle fasi di decollo e atterraggio non risulterebbero superiori a quelli
delle attuali missioni spaziali. "Lequipaggio sarebbe protetto contro le
radiazioni da schermi di un composto di boro e carbonio. Inoltre la radioattività indotta
dai neutroni sarebbe comunque inferiore a quella prodotta dalle particelle dl vento solare
nello spazio interplanetario". Nellipotesi di un catastrofico incidente in fase
di rientro, con distruzione totale del motore nucleare, lemissione radioattiva
corrisponderebbe a venti milionesimi di quella emanata durante gli ultimi test nucleari.