LA NOSTRA VISITA AL CERN


Il 22 novembre si è svolta la nostra visita culturale con meta Ginevra per la visita al CERN.

Durata un'intera mattina, è iniziata con una breve spiegazione tenuta da un ricercatore del centro, accompagnata da un filmato, al fine di darci una prima e generale idea di cosa sia il CERN, quale ambito della fisica tratti, quali siano i suoi mezzi di ricerca e quali le sue finalità.

Successivamente siamo stati divisi in piccoli gruppi per facilitare la visita e condotti da una guida attraverso le gallerie a cento metri di profondità dove si trova il LEP, il grande anello collisore. Siamo scesi in corrispondenza di uno dei quattro rivelatori, chiamati ALEPH, dove le particelle sono portate a scontrarsi e vengono osservati gli effetti di queste collisioni.

Qui abbiamo potuto ammirare parte della complessa e tecnologicamente avanzata strumentazione che permette di accelerare e far scontrare "pacchetti" di particelle e, soprattutto, di rilevare dati utili per uno studio sempre più approfondito del microcosmo ma molto utili anche per nuove scoperte.

noi5.jpg (9545 byte)noi5bis.jpg (10230 byte)

                     NOI 5 ..... in aula multimediale

(Ivan Stammelluti, Matteo Corà, Marco Banfi, Stefano De Bernardi, Mirco Marangoni)


<<< INFORMAZIONI PER VISITARE IL CERN >>>


INTRODUZIONE


In seguito alla visita al CERN nasce l'idea di realizzare un ipermedia  su CD-ROM allo scopo di:

a) comunicare in forma multimediale l'esperienza di Ginevra;

b) illustrare l'attività del CERN;

c) descrivere gli acceleratori di particelle, approfondendo un argomento del programma di fisica per gli esami di maturità.

Il CD, realizzato da cinque alunni della classe quinta E con il coordinamento dall'insegnante di Matematica e Fisica, prof. Scoleri Giuseppe,  vuole testimoniare la visita culturale effettuata e fornire un utile strumento per preparare visite analoghe o per una conoscenza indiretta del CERN e come ausilio nello studio degli acceleratori di particelle. L'argomento trattato ha anche lo scopo di affrontare un argomento di fisica legato alle attuali ricerche in campo scientifico.

I testi e le immagini utilizzati sono in gran parte tratti dal materiale fornito durante la visita. Ringraziamo sentitamente la dott.ssa Paola Catapano , responsabile del servizio visite del CERN, che ci ha autorizzato via e-mail ad utilizzare il materiale in questione.

Il progetto è stato realizzato in orario extracurricolare (non contiamo le ore di lavoro individuale a casa!) ed ha previsto le seguenti fasi:

1) progettazione comune (3 ORE);

2) raccolta e analisi del materiale necessario: libri, riviste, materiale raccolto durante la visita (fotografico, audiovisivo e cartaceo), CD a carattere scientifico, enciclopedie cartacee ed elettroniche (3 ORE);

3) navigazione su Internet (3 ORE);

4) struttura dell'ipermedia e suddivisione del lavoro domestico individuale (3 ORE);

5) studio della nuova versione del programma d'authoring NeoBook Pro '95 con cui è stato realizzato l'ipermedia (3 ORE);

6) analisi dei testi raccolti e loro elaborazione al computer (3 ORE);

7) analisi delle immagini raccolte, digitalizzazione con lo scanner ed elaborazione grafica con il programma Paint Shop Pro; elaborazione di filmati (3 ORE);

8) costruzione dell'ipermedia con NeoBook (6 ORE);

9) masterizzazione del lavoro su CD (3 ORE).

Sono state utilizzate le seguenti risorse: due PC in rete (Intel Pentium MMX 200 MHz e 166 MHz), una stampante a colori, Internet, word processor (Word 97), programma per l'elaborazione delle immagini (Paint Shop Pro), digitalizzazione di filmati mediante videoregistratore e scheda Matrox Rainbow Runner e loro elaborazione (Ulead Media), programma d'authoring NeoBook Pro 95, masterizzatore.

Nel frattempo e' arrivata l'indizione del concorso The Road Ahead Prize, e decidiamo di fare una versione WEB dell'ipermedia, molto ridotta rispetto a quella originale, a causa dei tempi ristretti a disposizione.

Questa versione (redatta dal sottoscritto) è invece completa in tutte le sue parti, ad eccezione dei filmati e delle musiche presenti nella versione su CD Rom.

(prof. Giuseppe Scoleri)