Matefilia Title Matefilia Logo

Compito in Classe di Matematica

Liceo Scientifico classe quinta - 01 Dicembre 1997

Questo compito è stato assegnato il giorno 01 Dicembre 1997 ad una classe Quinta del Liceo Scientifico.
Argomenti: Calcolo di limite con parametro, limiti notevoli, Grafico qualitativo di una funzione, Punti stazionari, Segno di una funzione, Parità e disparità di una funzione, Asintoti di una funzione, tangente in un punto di una funzione, funzione razionale fratta, Circonferenza tangente a due rette, area con circonferenza.


Esercizio 1

Calcolare, al variare del parametro reale \(b > 0\), il seguente limite:

\[ \lim_{x \to +\infty} \left( \frac{bx-1}{2x} \right)^x \]

Esercizio 2

Data la seguente funzione:

\[ y=f(x)=\frac{x^3-x^2-x}{x^2-1} \]
  1. Trova il Dominio e stabilisci, in base ad esso, se si può escludere che la funzione sia pari o dispari.
  2. Stabilisci se la funzione è pari o dispari.
  3. Trova le intersezioni con gli assi ed il segno della funzione.
  4. Indica le zone del piano in cui si troverà il grafico.
  5. Calcola i limiti agli estremi del dominio e deduci se ci sono asintoti verticali e/o orizzontali.
  6. Spiega perché l'equazione della funzione ci permette di dire che non c'è asintoto orizzontale, ma ci fa invece cercare un asintoto obliquo e determina la sua equazione.
  7. Calcola la derivata prima e cerca gli eventuali punti a tangente orizzontale, senza specificare se sono punti di massimo, minimo o flessi a tangente orizzontale.
  8. Si tracci un grafico qualitativo della funzione.
  9. Dimostra che la tangente nell'origine al grafico della funzione è parallela all'asintoto obliquo.

Esercizio 3

Con riferimento all'esercizio precedente \((f(x)=\frac{x^3-x^2-x}{x^2-1})\):

  1. Scrivere l'equazione della circonferenza tangente nell'origine al grafico della funzione \(f(x)\) e tangente anche all'asintoto obliquo della funzione.
  2. Calcolare l'area della regione di piano esterna alla circonferenza trovata ed interna al triangolo individuato dall'asintoto obliquo della funzione e dagli assi cartesiani.

Esercizio 4

In un piano cartesiano ortogonale si indichino con \(x\) e \(y\) le coordinate di un punto \(P\) e con \(X\) e \(Y\) le coordinate di un punto \(P'\). Si consideri la trasformazione di equazioni:

\[ \begin{cases} X=ax+by \\ Y=a'x+b'y \end{cases} \]

tale che ad \(A=(1,1)\) corrisponda \(A'=(0,2)\) e a \(B=(1,0)\) corrisponda \(B'=(1,0)\).

  1. Si indichino le equazioni della trasformazione.
  2. Si studi la trasformazione ottenuta, classificandola e determinare i punti e le rette unite.
  3. Detto \(\alpha\) l'angolo acuto formato dalla retta \(r\) di equazione \(y=mx\) e dalla sua trasformata \(r'\), si determini l'equazione della funzione \(y=\tan(\alpha)\).
  4. Verificato che \(y = \tan(\alpha) = \mathbf{\frac{|m(m+1)|}{2m^2 - m + 1}}\), si studi e si rappresenti qualitativamente la funzione \(y=\tan(\alpha)\) supponendo \(\mathbf{m \ge 0}\).

Per tornare all'elenco completo dei compiti, clicca sul bottone in basso.