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Compito in Classe di Matematica

Liceo Scientifico classe quinta - 18 Dicembre 2003

Questo compito è stato assegnato il 18 Dicembre 2003 a una classe 5ª del Liceo Scientifico.
Argomenti: Funzione razionale fratta con parametri, studio di funzione razionale fratta, Angolo sotto cui si tagliano due curve, Cubica dipendente da un parametro, Angolo fra due rette, Soluzione approssimata di un'equazione di terzo grado, Parabola per tre punti, Area segmento parabolico, Teorema di Archimede.


Esercizio 1

a) Determinare \(a\) e \(b\) in modo che la funzione di equazione

\[ y = f(x) = \frac{ax + b}{x^2} \]

passi per il punto \(A = (1, 3)\) e abbia ivi per tangente la retta \(r\) di equazione \(4x + y - 7 = 0\).

b) Fai uno studio dettagliato della funzione ottenuta e rappresentala graficamente nel piano cartesiano.

Soluzione Esercizio 1

Punto a) Determinazione dei parametri a e b

La funzione da considerare è \(f(x) = \frac{ax + b}{x^2}\).

Abbiamo due condizioni da imporre:

  1. **Condizione di Passaggio:** La funzione passa per \(A(1, 3)\), quindi \(f(1) = 3\).
  2. **Condizione di Tangenza:** La retta tangente in \(x=1\) ha pendenza uguale alla derivata della funzione in quel punto: \(f'(1) = m_r\).

1. Condizione di Passaggio: \(f(1) = 3\)

\[ f(1) = \frac{a(1) + b}{1^2} = a + b \]

Quindi:

\[ a + b = 3 \quad \text{...(Eq. I)} \]

2. Condizione di Tangenza: \(f'(1) = m_r\)

Prima calcoliamo il coefficiente angolare \(m_r\) della retta \(r: 4x + y - 7 = 0\):

\[ y = -4x + 7 \quad \Rightarrow \quad m_r = -4 \]

Ora calcoliamo la derivata prima \(f'(x)\) (regola del quoziente):

\[ f'(x) = \frac{a \cdot x^2 - (ax + b) \cdot 2x}{(x^2)^2} = \frac{ax^2 - 2ax^2 - 2bx}{x^4} = \frac{-ax^2 - 2bx}{x^4} \]

Semplificando per \(x\) (poiché il punto è \(x=1 \neq 0\)):

\[ f'(x) = \frac{-ax - 2b}{x^3} \]

Imponiamo la condizione \(f'(1) = -4\):

\[ f'(1) = \frac{-a(1) - 2b}{1^3} = -a - 2b \]

Quindi:

\[ -a - 2b = -4 \quad \text{...(Eq. II)} \]

Sistema di equazioni:

Risolviamo il sistema formato da (I) e (II):

\[ \begin{cases} a + b = 3 & \text{(I)} \\ -a - 2b = -4 & \text{(II)} \end{cases} \]

Sommando le due equazioni membro a membro:

\[ (a + b) + (-a - 2b) = 3 + (-4) \quad \Rightarrow \quad -b = -1 \quad \Rightarrow \quad b = 1 \]

Sostituendo \(b=1\) nella (I):

\[ a + 1 = 3 \quad \Rightarrow \quad a = 2 \]

Risposta: I parametri sono \(a = 2\) e \(b = 1\).


Punto b) Studio della funzione \(y = f(x) = \frac{2x + 1}{x^2}\)

1. Dominio

Il denominatore deve essere non nullo: \(x^2 \neq 0 \implies x \neq 0\).

\[ D = \mathbb{R} - \{0\} \]

2. Intersezioni e Segno

  • **Asse y:** Non ci sono intersezioni poiché \(x=0\) non è nel dominio.
  • **Asse x:** \(f(x) = 0 \implies 2x + 1 = 0 \implies x = -\frac{1}{2}\). Punto \(\left(-\frac{1}{2}, 0\right)\).
  • **Segno:** Il segno è dato dal numeratore \(2x+1\) (il denominatore \(x^2\) è sempre positivo per \(x \neq 0\)).
    • \(f(x) > 0\) per \(x > -\frac{1}{2}\) e \(x \neq 0\)
    • \(f(x) < 0\) per \(x < -\frac{1}{2}\)

3. Limiti e Asintoti

  • **Asintoto Verticale (\(x \to 0\)):**

    \[ \lim_{x \to 0^\pm} f(x) = \lim_{x \to 0^\pm} \frac{2x + 1}{x^2} = \frac{1}{0^+} = +\infty \]

    La retta \(x=0\) (asse y) è un **asintoto verticale**.

  • **Asintoto Orizzontale (\(x \to \pm\infty\)):**

    \[ \lim_{x \to \pm\infty} f(x) = \lim_{x \to \pm\infty} \frac{2x}{x^2} = \lim_{x \to \pm\infty} \frac{2}{x} = 0 \]

    La retta \(y=0\) (asse x) è un **asintoto orizzontale**. Quindi non ci sono asintoti obliqui.

4. Derivata prima (Monotonia)

Abbiamo già calcolato \(f'(x) = \frac{-2x - 2}{x^3} = \frac{-2(x+1)}{x^3}\).

Punti critici: \(f'(x) = 0 \implies -2(x+1) = 0 \implies x = -1\).

Studio del segno di \(f'(x)\):

Intervallo \(-2(x+1)\) \(x^3\) \(f'(x)\) \(f(x)\)
\(x < -1\) + - - Decrescente \(\searrow\)
\(-1 < x < 0\) - - + Crescente \(\nearrow\)
\(x > 0\) - + - Decrescente \(\searrow\)

In \(x = -1\), la funzione passa da decrescente a crescente, quindi è un **Minimo Relativo**.

Valore del minimo: \(f(-1) = \frac{2(-1) + 1}{(-1)^2} = \frac{-1}{1} = -1\).

Minimo: \(M_{rel}(-1, -1)\)

5. Derivata seconda (Concavità e Flessi)

Calcoliamo la derivata seconda (partendo da \(f'(x) = -2x^{-2} - 2x^{-3}\)):

\[ f''(x) = 4x^{-3} + 6x^{-4} = \frac{4}{x^3} + \frac{6}{x^4} = \frac{4x + 6}{x^4} = \frac{2(2x + 3)}{x^4} \]

Punti di flesso: \(f''(x) = 0 \implies 2x + 3 = 0 \implies x = -\frac{3}{2}\) (\(-1,5\)).

Studio del segno di \(f''(x)\) (dipende dal segno di \(2x+3\) poiché \(x^4 > 0\)):

  • \(f''(x) < 0\) per \(x < -\frac{3}{2}\) → Concava verso il basso (\(\cap\))
  • \(f''(x) > 0\) per \(x > -\frac{3}{2}\) e \(x \neq 0\) → Concava verso l'alto (\(\cup\))

In \(x = -\frac{3}{2}\), la funzione presenta un **Punto di Flesso**.

Valore del flesso: \(f\left(-\frac{3}{2}\right) = \frac{2(-\frac{3}{2}) + 1}{(-\frac{3}{2})^2} = \frac{-3 + 1}{\frac{9}{4}} = \frac{-2}{\frac{9}{4}} = -\frac{8}{9} \approx -0,89\).

Flesso: \(F\left(-\frac{3}{2}, -\frac{8}{9}\right)\)

Punto b) Grafico della funzione

Il grafico mostrerà una funzione che è positiva per \(x > -1/2\) e negativa per \(x < -1/2\). Ha un asintoto verticale in \(x=0\) e orizzontale in \(y=0\). Presenta un minimo relativo, che anche assoluto, in \(m=(-1, -1)\) e un punto di flesso a sinistra del minimo in \(F=(-1,5; -0,89)\).

Il grafico della funzione è il seguente:

Grafico della funzione f(x) = (2x + 1)/(x^2)

Esercizio 2

Dopo aver rappresentato graficamente nello stesso piano cartesiano le funzioni di equazioni \(f(x)=2x^2-x+2\) e \(g(x)=x^3\), trova l'angolo sotto cui si tagliano i due grafici.

Soluzione Esercizio 2

Rappresentazione Grafica delle due funzioni.

Analizziamo le due funzioni da rappresentare:

  • **Funzione \(f(x) = 2x^2 - x + 2\):** Questa è una **parabola** di equazione \(y = ax^2 + bx + c\) con \(a=2\), \(b=-1\), \(c=2\).
    • Poiché \(a = 2 > 0\), la parabola è rivolta verso l'alto.
    • Il discriminante è \(\Delta = b^2 - 4ac = (-1)^2 - 4(2)(2) = 1 - 16 = -15\). Poiché \(\Delta < 0\), la parabola non interseca l'asse delle ascisse (\(y=0\)).
    • Il vertice è \(V\left(-\frac{b}{2a}, -\frac{\Delta}{4a}\right) = V\left(\frac{1}{4}, \frac{15}{8}\right)\), ovvero \(V(0,25; 1,875)\).
  • **Funzione \(g(x) = x^3\):** È la **cubica canonica**, nota per essere una funzione dispari, strettamente crescente, con flesso nell'origine.

Rappresentiamo le due curve nello stesso piano cartesiano:

Grafico delle funzioni f(x)=2x^2-x+2 (parabola) e g(x)=x^3 (cubica) nello stesso piano cartesiano

1. Determinazione del punto di intersezione

Troviamo i punti in cui si intersecano risolvendo \(f(x) = g(x)\):

\[ 2x^2 - x + 2 = x^3 \] \[ x^3 - 2x^2 + x - 2 = 0 \]

Raccogliamo a fattore parziale:

\[ x^2(x - 2) + 1(x - 2) = 0 \] \[ (x^2 + 1)(x - 2) = 0 \]

L'unico fattore che si annulla per valori reali è \(x - 2 = 0\), quindi \(x_0 = 2\).

La coordinata \(y\) è \(y_0 = g(2) = 2^3 = 8\).

Il punto di intersezione è \(P(2, 8)\).


2. Calcolo dei coefficienti angolari delle tangenti

Calcoliamo le derivate prime delle due funzioni per trovare i coefficienti angolari delle tangenti nel punto \(P(2, 8)\).

Per \(f(x)\):

\[ f'(x) = 4x - 1 \] \[ m_f = f'(2) = 4(2) - 1 = 7 \]

Per \(g(x)\):

\[ g'(x) = 3x^2 \] \[ m_g = g'(2) = 3(2)^2 = 12 \]


3. Calcolo dell'angolo \(\alpha\)

Indicato co \(\alpha\) il minore tra i due angoli formati dalle rette tangenti, lo si calcola con la formula:

\[ \tan(\alpha) = \left| \frac{m_g - m_f}{1 + m_f m_g} \right| \]

Sostituendo \(m_f = 7\) e \(m_g = 12\):

\[ \tan(\alpha) = \left| \frac{12 - 7}{1 + (7)(12)} \right| = \left| \frac{5}{1 + 84} \right| = \frac{5}{85} = \frac{1}{17} \]

L'angolo \(\alpha\) è:

\[ \alpha = \arctan\left(\frac{1}{17}\right) \]

Risposta: L'angolo (il minore) sotto cui si tagliano i due grafici è \(\alpha = \arctan\left(\frac{1}{17}\right) \approx 3,37^\circ\).

4. Rappresentazione Grafica

Il grafico mostra le due funzioni, \(f(x)\) (parabola) e \(g(x)\) (cubica), che si toccano solo nel punto \(P(2, 8)\). L'angolo formato dalle tangenti in P, che è l'angolo sotto cui si tagliano i due grafici in P, è molto piccolo.

Grafico delle funzioni f(x)=2x^2-x+2 e g(x)=x^3 con punto di intersezione in (2, 8) e le due tangenti

Esercizio 3

a) Determina il valore del, parametro reale \(a\) in modo che la curva di equazione \(y=f(x)=ax^3-x+4\) abbia nel punto \(T\) di ascissa \(x_T=1\) la tangente \(t\) che formi con la bisettrice \(r\) del secondo e quarto quadrante del piano cartesio \(Oxy\) un angolo \(\alpha\) di ampiezza \(45^\circ\).

b) Studia in modo esauriente la funzione ottenuta e rappresentala graficamente. È richiesto esplicitamente un valore approssimato a meno di un decimo dell'ascissa del punto di intersezione del grafico della funzione con l'asse delle \(x\).

c) Indicato con \(B\) il punto di intersezione fra le rette \(r\) e \(t\), trova l'equazione della parabola \(p\) passante per \(O\), \(B\) e \(T\).

d) Calcola infine l'area del segmento parabolico individuato dalla parabola \(p\) e dalla retta \(t\).

Soluzione Esercizio 3

Punto a) Determinazione del parametro \(a\)

La bisettrice \(r\) ha equazione \(y = -x\), quindi \(m_r = -1\).

La derivata prima è \(f'(x) = 3ax^2 - 1\). Il coefficiente angolare della tangente \(t\) in \(x_T=1\) è \(m_t = 3a(1)^2 - 1 = 3a - 1\).

L'angolo \(\alpha = 45^\circ\) formato tra \(t\) e \(r\) soddisfa \(\tan(\alpha)=1\):

\[ 1 = \left| \frac{m_t - m_r}{1 + m_t m_r} \right| = \left| \frac{(3a - 1) - (-1)}{1 + (3a - 1)(-1)} \right| = \left| \frac{3a}{2 - 3a} \right| \]

Risolviamo l'equazione con il valore assoluto \(1 = \left| \frac{3a}{2 - 3a} \right|\), che si sdoppia in due casi:

  1. **Primo caso:** \(\frac{3a}{2 - 3a} = 1\)

    \[ 3a = 2 - 3a \] \[ 6a = 2 \] \[ a = \frac{2}{6} = \frac{1}{3} \]

  2. **Secondo caso:** \(\frac{3a}{2 - 3a} = -1\)

    \[ 3a = -(2 - 3a) \] \[ 3a = -2 + 3a \] \[ 0 = -2 \]

    Questo caso è impossibile, quindi l'unica soluzione accettabile è quella trovata nel primo caso.

**Risposta a):** L'unico valore del parametro che soddisfa la condizione è \(a = \frac{1}{3}\).


Punto b) Studio della funzione \(f(x) = \frac{1}{3}x^3 - x + 4\)

1. Dominio: \(D = \mathbb{R}\).

2. Intersezioni e Segno:

  • **Asse y:** \(f(0) = 4\). Punto \((0, 4)\).
  • **Asse x:** \(\frac{1}{3}x^3 - x + 4 = 0\). Sappiamo che una cubica ammette almeno uno zero. Capiremo meglio dopo lo studio dei limiti e della derivata prima.

3. Limiti e Asintoti: \(\lim_{x \to \pm\infty} f(x) = \pm\infty\). Non ci sono asintoti.

4. Derivata prima (Monotonia):

\[ f'(x) = x^2 - 1 \]

  • Punti critici: \(x = \pm 1\).
  • Segno di \(f'(x)\): Crescente per \(x < -1\) e \(x > 1\). Decrescente per \(-1 < x < 1\).
  • **Massimo Relativo:** \(x = -1\). \(M_{rel}(-1, 14/3)\).
  • **Minimo Relativo:** \(x = 1\). \(m_{rel}(1, 10/3)\).

5. Zero della funzione (Approssimazione)

Lo studio dei limiti e della monotonia della funzione ci permette di dire che la funzione ha un solo zero, che è negativo, poiché il massimo relativo in \(x=-1\) è \(f(-1) \approx 4,67 > 0\) e per \(x \to -\infty\) la funzione tende a \(-\infty\).

Per trovare un'approssimazione a meno di un decimo procediamo ad una tabulazione:

\(x\)\(f(x) = \frac{1}{3}x^3 - x + 4\)Segno
\(0\)\(4\)\(+\)
\(-1\)\(14/3 \approx 4,67\)\(+\)
\(-2\)\(10/3 \approx 3,33\)\(+\)
\(-3\)\(-2\)\(-\)

Dal cambio di segno tra \(f(-2)\) e \(f(-3)\), deduciamo che la radice richiesta si trova fra \(-3\) e \(-2\).

Affinando la ricerca a meno di un decimo:

\(x\)\(f(x)\) (approssimato)Segno
\(-2,9\)\(-1,23\)\(-\)
\(-2,8\)\(-0,52\)\(-\)
\(-2,7\)\(0,14\)\(+\)

Poiché \(f(-2,8) < 0\) e \(f(-2,7) > 0\), la radice richiesta è compresa tra \(-2,8\) e \(-2,7\).

**Valore approssimato (a meno di un decimo):**

  • Per difetto: \(-2,8\)
  • Per eccesso: \(-2,7\)

6. Derivata seconda (Concavità e Flessi):

\[ f''(x) = 2x \]

  • Punto di Flesso: \(F(0, 4)\).

Grafico della funzione:

Grafico delle funzione

Punto c) Equazione della parabola \(p\)

Il punto di tangenza è \(T(1, f(1)) = T(1, 10/3)\).

1. Retta Tangente \(t\):

Il coefficiente angolare è \(m_t = f'(1) = 1^2 - 1 = 0\). L'equazione della retta orizzontale \(t\) è:

\[ t: y = \frac{10}{3} \]

2. Punto \(B\) (Intersezione tra \(t\) e \(r\)):

Intersezione tra \(t: y = 10/3\) e la bisettrice \(r: y = -x\): \(x = -10/3\).

Il punto di intersezione è \(B(-10/3, 10/3)\).

3. Equazione della Parabola \(p\):

La parabola \(p: y = Ax^2 + Bx + C\) passa per \(O(0, 0)\), \(B(-10/3, 10/3)\) e \(T(1, 10/3)\).

  • \(O(0, 0) \implies C = 0\).
  • \(T(1, 10/3) \implies A + B = 10/3\).
  • \(B(-10/3, 10/3) \implies \frac{10}{3} = \frac{100}{9}A - \frac{10}{3}B\). Semplificando si ottiene \(10A - 3B = 3\).

Risolvendo il sistema si ottiene \(A = 1\) e \(B = 7/3\).

**Risposta c):** L'equazione della parabola \(p\) è \(y = x^2 + \frac{7}{3}x\).


Punto d) Calcolo dell'area del segmento parabolico

Punto d) Calcolo dell'area del segmento parabolico

Il segmento parabolico è individuato dalla parabola \(p: y = x^2 + \frac{7}{3}x\) e dalla retta \(t: y = \frac{10}{3}\).

1. Studio della parabola \(p\)

Equazione: \(y = x^2 + \frac{7}{3}x\). È una parabola con asse verticale e vertice \(V_p\).

  • **Coefficienti:** \(a=1\), \(b=7/3\), \(c=0\). Poiché \(a=1 > 0\), la parabola è rivolta verso l'alto.
  • **Intersezioni con gli assi:**
    • Asse y: \(x=0 \implies y=0\). Passa per l'origine \(O(0,0)\).
    • Asse x: \(x^2 + \frac{7}{3}x = 0 \implies x\left(x + \frac{7}{3}\right) = 0\). Le intersezioni sono \(x=0\) e \(x=-\frac{7}{3}\).
  • **Vertice:** \(V_p\left(-\frac{b}{2a}, -\frac{\Delta}{4a}\right)\).
    • Ascissa: \(x_V = -\frac{7/3}{2(1)} = -\frac{7}{6}\).
    • Ordinata: \(y_V = \left(-\frac{7}{6}\right)^2 + \frac{7}{3}\left(-\frac{7}{6}\right) = \frac{49}{36} - \frac{49}{18} = \frac{49 - 98}{36} = -\frac{49}{36}\).
    Il vertice della parabola è \(V_p\left(-\frac{7}{6}, -\frac{49}{36}\right) \approx V_p(-1.17, -1.36)\).

2. Segmento parabolico e rettangolo circoscritto

La retta \(t\) ha equazione \(y = \frac{10}{3}\). I punti di intersezione della parabola \(p\) con la retta \(t\) sono \(B(-10/3, 10/3)\) e \(T(1, 10/3)\).

  • **Base del rettangolo (e del segmento):** La base è la distanza orizzontale tra \(B\) e \(T\).

    \[ \text{Base} = |x_T - x_B| = \left| 1 - \left(-\frac{10}{3}\right) \right| = \left| 1 + \frac{10}{3} \right| = \frac{13}{3} \]

  • **Altezza del rettangolo:** L'altezza è la differenza tra l'ordinata della retta \(t\) (che è \(\frac{10}{3}\)) e l'ordinata del vertice della parabola (\(y_{V_p} = -\frac{49}{36}\)).

    \[ \text{Altezza} = y_t - y_{V_p} = \frac{10}{3} - \left(-\frac{49}{36}\right) = \frac{120}{36} + \frac{49}{36} = \frac{169}{36} \]

Secondo il Teorema di Archimede, l'area del segmento parabolico è i \(\frac{2}{3}\) dell'area del rettangolo circoscritto.

\[ \text{Area del Rettangolo} = \text{Base} \times \text{Altezza} = \frac{13}{3} \times \frac{169}{36} = \frac{2197}{108} \]

\[ \text{Area del Segmento Parabolico} = \frac{2}{3} \times \text{Area del Rettangolo} = \frac{2}{3} \times \frac{2197}{108} = \frac{2197}{162} \]

**Risposta d):** L'area del segmento parabolico è \(\text{Area} = \frac{2197}{162}\).

Il grafico della parabola con il segmento parabolico evidenziato è il seguente:

Grafico delle funzione

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