Risolvi da solo i singoli quesiti e controlla la soluzione premendo il tasto corrispondente.
Date le funzioni \( f(x) = \ln(x+1) \) e \( g(x) = \arctan(x) \) nell'intervallo \([0, 1]\):
Si dimostri che esiste almeno un punto dell’intervallo (0, π/4) nel quale i grafici delle funzioni
\( f(x) = \sin x + 2x \cos x + 1 \) e \( g(x) = 2x \sin x + \cos x + \tan x \)
hanno tangenti parallele.
Siano date le funzioni:
\[ f(x) = kx^2 + x, \quad g(x) = x^2 + 1 \]Determinare il valore del parametro reale \(k\) in modo che le funzioni soddisfino le ipotesi del Teorema di Cauchy sull’intervallo \([0,1]\). Successivamente, determinare il punto \(c \in (0,1)\) che soddisfa la tesi del Teorema di Cauchy.
Siano date le funzioni:
\[ f(x) = x^2, \quad g(x) = \begin{cases} x+1 & \text{se } 0 \le x < 1 \\[1mm] 2x - 1 & \text{se } 1 \le x \le 2 \end{cases} \]
Determinare se le funzioni soddisfano le ipotesi del Teorema di Cauchy sull’intervallo \([0,2]\) e, in caso affermativo, determinare il punto \(c \in (0,2)\) che soddisfa la tesi del teorema.
Siano date le funzioni:
\[ f(x) = x^2, \quad g(x) = \begin{cases} x & 0 \le x \le 1 \\[1mm] x^2 - x + 1 & 1 < x \le 2 \end{cases} \]
Determinare se le funzioni soddisfano le ipotesi del Teorema di Cauchy sull’intervallo \([0,2]\) e, in caso affermativo, determinare il punto \(c \in (0,2)\) che soddisfa la tesi del teorema.
È vero che il Teorema di Cauchy è un caso particolare del Teorema di Lagrange? Motiva la risposta.
Un’automobile percorre una strada rettilinea da un punto A a un punto B in un tempo totale di 2 ore. La distanza percorsa dall’automobile è descritta dalla funzione s(t) (in km), continua su [0,2] e derivabile su (0,2). Il consumo di carburante dell’automobile è descritto dalla funzione c(t) (in litri), continua su [0,2] e derivabile su (0,2), con c'(t) ≠ 0 per ogni t ∈ (0,2).
Sapendo che:
Dimostrare che esiste almeno un istante t = c ∈ (0,2) in cui il rapporto tra la velocità dell’automobile e il consumo istantaneo di carburante è uguale al rapporto tra la distanza totale percorsa e il carburante totale consumato.
Nell’enunciato del Teorema di Cauchy (o del valor medio generalizzato) non compare l’ipotesi \(g(b) - g(a) \neq 0\), pur comparendo al denominatore nella tesi, ovvero l'uguaglianza:
\[ \frac{f(b) - f(a)}{g(b) - g(a)} = \frac{f'(c)}{g'(c)} \]Spiega come mai l'ipotesi \(g(b) - g(a) \neq 0\) è superflua.