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Questionario sulla Soluzione Approssimata di un'Equazione

Risolvi da solo i singoli quesiti e controlla la soluzione premendo il tasto corrispondente.

Quesito 1

Giustificare, con considerazioni analitiche o mediante un'interpretazione grafica, che la seguente equazione:

\[ x^5 + x^3 + 1 = 0 \]

ammette una e una sola soluzione reale. Trovare, quindi, l'intervallo \([z; z+1]\) al quale appartiene tale soluzione, essendo \(z\) un numero intero. Determinare poi, utilizzando il metodo di bisezione, un valore approssimato a meno di 0.1 della soluzione.

Quesito 2

a) Dimostrare che l'equazione \(\dfrac{1}{x} - e^x = 0\) ha un'unica radice reale utilizzando un metodo grafico e localizzarla fra due interi consecutivi.

b) Calcolare un valore approssimato con due cifre decimali esatte utilizzando il Metodo di Newton dopo aver scelto un opportuno intervallo a cui appartiene la radice richiesta e verificate le condizioni di applicabilità. Motivare la scelta del punto iniziale dell'iterazione della formula di Newton.

Quesito 3

Dimostrare che l'equazione:

\[ \arctan(x) + x^3 + e^x = 0 \]

ha una e una sola soluzione reale. Localizzare la soluzione fra due numeri interi consecutivi e trovare un valore approssimato a meno di 0.1 della soluzione utilizzando il metodo di bisezione.

Quesito 4

Si consideri l'equazione:

\[ \ln|x| - e^x = 0 \]

Si dimostri che essa ammette una soluzione reale appartenente all'intervallo \(-2 \leq x \leq -1\) e se ne calcoli un valore approssimato con due cifre decimali esatte utilizzando sia il metodo di bisezione sia quello delle tangenti.

Quesito 5

Si consideri la funzione di equazione \(f(x) = \dfrac{\pi}{2} \cos(\pi x) + 1\).

a) Dimostrare che la funzione ha periodo \(T = 2\) e rappresentarla graficamente nell'intervallo \([0; 2]\), deducendo il grafico da funzioni elementari con opportune trasformazioni geometriche.

b) Dimostrare che nell'intervallo \(\left[\dfrac{1}{2}, 1\right]\) la funzione si annulla una ed una sola volta.

c) Detto \(c\) lo zero della funzione nell'intervallo \(\left[\dfrac{1}{2}, 1\right]\), trovare un valore approssimato a meno di un decimo utilizzando prima il metodo di bisezione e poi quello della tangente.

Quesito 6

Si consideri la funzione \(g(x) = a \cdot 2^x + b \cdot 2^{-x}\).

a) Determinare \(a\) e \(b\) sapendo che la funzione è pari e che il suo grafico passa per il punto \(A = (0, 2)\).

b) Studiare la funzione e rappresentarla graficamente.

c) Considerata la retta \(r\) di equazione \(y = 4\), determinare il valore approssimato a meno di un decimo dell'ascissa \(\alpha\) del punto di intersezione \(B\) appartenente al primo quadrante (utilizzare prima il metodo di bisezione e poi quello delle tangenti).